Chi siamo
Nelle sedi di Parma, Catania e Modica, l’Istituto EGLE dal 1977 si occupa di Psicologia clinica e in particolare di Psicoterapia. Riunisce un gruppo di professionisti: psicologi, neuropsicologi, psicoterapeuti e assistenti sociali. Insieme all’utente lavora per dare voce e soluzione al disagio psichico a partire dalla forza rinnovatrice che è insita nel disagio stesso.
Poter scegliere la modalità terapeutica adatta ad ogni paziente è indispensabile per l’efficacia di un trattamento. Per questo l’Istituto è impegnato ad avere al suo interno esperti con specializzazioni diverse che utilizzano peculiari strategie di intervento (sistemico – relazionale, psicodinamico, cognitivo, cognitivo – comportamentale, neuropsicologico).
Consideriamo la possibilità di scegliere l’operatore e la modalità terapeutica adatta ad ogni paziente la più grande risorsa dell’Istituto EGLE.
Setting multipli
Facendosi carico della complessità e dell’unicità di ogni persona, l’Istituto lavora individualmente e in équipe attraverso setting multipli. Lavorare in setting multipli vuol dire poter affrontare le proprie difficoltà avviando, se necessario, più percorsi di intervento, avvalendosi delle specifiche competenze dei diversi professionisti dell’Istituto.
Il lavoro clinico dei singoli operatori è sostenuto da una costante attività di raccordo e supervisione.
L’Istituto opera coniugando l’attività clinica e di consulenza con la ricerca scientifica, in collaborazione con l’Associazione Diaforà EGLE Lab e le Università di Catania e di Parma.
Dirige le attività cliniche e scientifiche dell’Istituto il prof. Giovanni Belluardo, Psicologo, Psicoterapeuta e Docente di Psicologica Clinica.
Équipe
Giovanni Belluardo
Giovanni Belluardo, psicologo, psicoterapeuta, sessuologo, docente di Psicologia Clinica presso l'Università degli studi di Catania.
Si è formato presso l'Università Statale di Milano e ha avuto tra i suoi docenti Fornari, Musatti e Cesa Bianchi. Si è specializzato in Sessuologia presso l'Istituto Internazionale di Sessuologia di Firenze. Ha avuto tra i suoi formatori Giorgio Abraham, Willy Pasini e Roberta Giommi. Ha studiato e collaborato a Milano con Italo Carta.
Inizia la carriera universitaria lavorando presso l’Università di Parma dal 1973 al 1982, anno in cui si trasferisce presso l’Università degli Studi di Catania.
Dal 1977 ad oggi svolge l’attività clinica di psicologo e psicoterapeuta.
Negli anni si è occupato di temi di ricerca inerenti le relazioni di aiuto, l’identità e le emozioni in relazione al tempo e allo spazio.
Recentemente ha condotto ricerche e corsi di formazione sui disturbi dell’apprendimento, in particolare sui Bisogni Educativi Speciali, e sulla prevenzione e trattamento dei Disturbi digital-correlati.
All’interno dell’Istituto, il prof. Giovanni Belluardo dirige le attività di ricerca e di formazione e svolge regolare e continuativa supervisione sugli interventi di psicoterapia o di consulenza.
Alcune delle principali pubblicazioni del prof. G. Belluardo:
- "Time processing skills in typical and impaired development", S. Di Nuovo, G. Belluardo & Equipe Istituto EGLE, in Life Span and Disability VIII, 2, 2015, pp 233-248.
- "Le emozioni del conflitto e le emozioni della negoziazione"in Magister: le nuove frontiere dell'educazione, 3, 2011, pp.173-180.
- "La violenza nella costruzione e nella dissoluzione della relazione", in Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per le Pari Opportunità (a cura di), Atti del Convegno La violenza sulle donne un'emergenza sociale?, 11 maggio 2010, pp. 43-52.
- "Aspettative di cambiamento e aspettative di identità"in S. Di Nuovo e G. Sprini (a cura di), Teorie e metodi della psicologia italiana: tendenze attuali. In memoria di Angelo Majorana, psicologo in terra di confine, Franco Angeli, Milano, 2008.
- Ognuno sta solo? L'io è l'altro: altruismo e aspettativa d'identità, Franco Angeli, Milano, 2006.
- "La violenza ai minori nel contesto familiare. La paura dell'identità"in Atti del Convegno "Violenze Intrafamiliari e Risposte Istituzionali", 29 Gennaio 2004.
- "Identità a confronto: il processo di supervisione"in AA.VV. Servizio Sociale e tirocinio, Bonanno, Catania, 2003.
- "Il tempo e l' identità. Dal sentimento del tempo al tempo del sentimento", in Atti del Convegno "Su alcune misure di tempo degli Iblei", Ragusa, 3-7-8 Maggio 2002.
- "Anteo e l'insegnante. Alla ricerca di un punto di appoggio", in Esperienze psicopedagogiche,12, 1994.
- L'insegnante, l'alunno e lo specchio. Relazioni di aiuto e sopravvivenza psicologica, Franco Angeli, Milano, 1992.
- "Relazioni a rischio e alunni con difficoltà di apprendimento", in AA. VV., Infanzia e adolescenza, Franco Angeli, Milano, 1992.
- "La prossemica nei rapporti umani", in Annali del Centro Feliciano Rossitto, 2, 1987-1988.
- "Potere e amicizia: la definizione della relazione", in Terapia Familiare, 10, 1981.
- "Il comportamentismo cognitivista di E.C. Tolman"in Per un'analisi storica e critica della Psicologia, CNR, 4, 1979.
- "Autodirezione e conformità in una ricerca"in La Famiglia, 77, 1979.
- "Piani scopi e uso critico del questionario e dell'intervista"in Giornale Italiano di Psicologia, 3, 1978.
- Contadini in Sicilia. Problemi psicosociologici del sottosviluppo nell'area iblea, Franco Angeli, Milano, 1977.
Mauro Belluardo
Principali interventi a convegni, congressi e seminari:
- Relazione orale: "La Relazione come contesto privilegiato per lo sviluppo cognitivo ed emotivo. Un'esperienza di ricerca-intervento: il Dialogic Book-Sharing e i Protocolli EGLE E-ACL" - Docente formatore in occasione della 10° edizione del Corso di Perfezionamento in Psicologia Clinica Perinatale, Università di Brescia, 10/05/2023
- Docente Formatore ciclo di Seminari "Come Affrontare e superare il Blocco di Carriera" Proposto dal c.d.l. in Psicobiologia e Neuroscienze Cognitive - 14/02/2023 – 16/05/2023 - Dipartimento di Medicina e Chirurgia
- Docente Formatore sul modulo “"Ansia sociale in adolescenza: Piazze Virtuali” (facebook, whatsapp, etc); rappresentare e scrivere l’aiuto” – nell’ambito del corso di Alta formazione “SERVIZI E COMPETENZE EDUCATIVE NELL’AREA MINORILE” - 20 ore Proposto da IRSES - istituto di Ricerca per lo Sviluppo Economico e Sociale, in convenzione con il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università̀ di Catania.
- Docente formatore - Workshop: "Il Dialogic Book Sharing per supportare la relazione genitore-figlio e promuovere lo sviluppo emotivo e cognitivo del bambino. "; 16 ore Il workshop, 10/01/2023 – 11/01/2023 – Università di Brescia - Brescia
- Presentazione orale - vincitore come miglior relatore: “Impaired facial expression time processing and facial sensorimotor (re)organization in patients with congenital facial palsy”, 7 ottobre 2022, II Research Day, Dipartimento di Medicina e Chirurgia, Università di Parma
- Organizzatore del simposio "The new face of mimicry: Evolutionary, Transational and basic science advances about the role of facial mimicry for emotional processes and social interactions" con Elisabetta Palagi, Alessia Celeghin, Thomas Quettier, Sara Borgomaneri, Mauro Belluardo e Pier Francesco Ferrari - in "The Affective Turn in Cognitive Sciences" - AISC international midterm conference 2022 .
- Presentazione orale: “La cura di sé al servizio dell'altro - emozioni e mission dell'assistente sociale" M. Belluardo; S. Miodini; M. Spoto; G. Belluardo; III Conferenza Italiana sulla Ricerca di Servizio Sociale - CIRSS, Roma, 3-4 giugno 2022.
- Comitato Scientifico e Organizzativo del convegno: SOS-tenere le Emozioni a Scuola - Convegno Nazionale EGLE 2022 in collaborazione con Università di parma e di Catania, 25 marzo 2022.
- Presentazione orale "La Calma e le Emozioni - i protocolli EGLE E-ACL (Emotion Acceptance and Calm laboratory), in SOS-tenere le Emozioni a Scuola - Convegno Nazionale EGLE 2022 in collaborazione con Università di parma e di Catania, 25 marzo 2022
- Presentazione orale: “Dal contagio emotivo alla condivisione empatica: Sistemi Motivazionali interpersonali e il Sistema dei neuroni Specchio nella costruzione della relazione e dell’identità” in workshop online "Autostima ed Identità professionale nel servizio sociale", 23 aprile 2021, organizzato da “EGLE Ist. di Psicologia e Psicoterapia”, evento accreditato dal Consiglio Nazionale Ordine Assistenti Sociali
- Presentazione orlae: “Oltre lo schermo: dalla comunicazione alla condivisione emotiva. I neuroni specchio nella costruzione della relazione (online)” in workshop online "LA Calma e le Emozioni nel servizio sociale", 16 aprile, 2021, organizzato da “EGLE Ist. di Psicologia e Psicoterapia”, evento accreditato dal Consiglio Nazionale Ordine Assistenti Sociali
- Seminario “Face the Evolution – Smile Surgery ed elaborazione delle emozioni in pazienti con paralisi facciale congenita”, M. Belluardo & E. de Stefani, 22 giugno 2020, in occasione dei Webinar Scientifici sul Volto organizzati dal laboratorio FACETS, Università di Torino, Torino, Italia
- Semianrio “Emotional Processing and Face Somatotopic Organization in patients with Moebius Syndrome “, 20 dicembre 2018, Dipartimentoi di Medicina e Chiruriga – Unità di Neuroscienze, Università di Parma
- Presentazione orale “Il Time Processing (TP) Test e Training: le abilità di anticipazione”, Mauro Belluardo,Alberta Notti,D.Belluardo,C.LaFerla,T.Agosta,A.Nastasi,G.Belluardo,S. Di Nuovo, 28 settembre 2018, XXVII Convegno Nazionale AIRIPA su BES e Disturbi dell’Apprendimento
- Presentazione orale: “Impaired emotion processing in children with congenital facial palsy: the case of Moebius Syndrome”, International Workshop “From activity to interactivity: harnessing early adaptive neuroplasticity for intervention in atypical development”, 17-22 ottobre 2017
- Moderatore intervista prof. Cesare Cornoldi (Università di Padova): “Abilità trasversali e apprendimenti: Il processamento del tempo, le emozioni e la memoria di lavoro”, in occasione del Convegno "La relazione Scuola-famiglia e l'intervento nelle difficoltà di Apprendimento: aspetti cognitivi, emotivi e il processamento del tempo" – Convegno Nazionale EGLE in collaborazione con le Università di Parma e di Catania
Principali pubblicazioni:
- Belluardo, M., De Stefani, E., Barbot, A., Bianchi, B., […], Rayson, H., Di Nuovo, S., Belluardo, G., Sessa, P. & Ferrari, P. F. (2022). Facial Expression Time Processing in Typical Development and in Patients with Congenital Facial Palsy. Brain Sciences, 12(5), 516.
- Rayson, H., Massera, A., Belluardo, M., Ben Hamed, S., & Ferrari, P. F. (2021). Early social adversity modulates the relation between attention biases and socioemotional behaviour in juvenile macaques.Scientific reports, 11(1), 1-11.
- De Stefani, E., Barbot, A., Bertolini, C., Belluardo, M., Garofalo, G., Bruno, N., ... & Ferrari, P. F. (2021). A New Neurorehabilitative Postsurgery Intervention for Facial Palsy Based on Smile Observation and Hand-Mouth Motor Synergies.Neural plasticity, 2021.
- Bruno, N., Uccelli, S., Pisu, V., Belluardo, M., & De Stefani, E. (2020). Selfies as duplex non-verbal communication: human—media interaction, human—human interaction, case study, and research manifesto.Frontiers in Computer Science, 2, 12.
- Ferrari, P.F., Belluardo , M., Rodà, F. (2020) Esperienze sociali precoci e sviluppo cerebrale: il ruolo del sistema dei neuroni specchio, in “Asfissia perinatale ed encefalopatia ipossico-ischemica” – Franco Angeli
- De Stefani, E., Ardizzi, M., Nicolini, Y., Belluardo, M., Barbot, A., Bertolini, C., ... & Ferrari, P. F. (2019). Children with facial paralysis due to Moebius syndrome exhibit reduced autonomic modulation during emotion processing.Journal of Neurodevelopmental Disorders, 11(1), 1-16.
- Nicolini, Y., Manini, B., De Stefani, E., Coudé, G., Cardone, D., Barbot, A., Belluardo M., ... & Ferrari, P. F. (2019). Autonomic responses to emotional stimuli in children affected by facial palsy: The case of Moebius syndrome.Neural plasticity.
- Belluardo Giovanni, Di Nuovo Santo, Belluardo Davide, Belluardo Mauro et al., (2018). Bisogni Educativi Speciali e insegnanti: quali emozioni?in Psicologia e Scuola, Giunti.