I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.

PARENT TRAINING FOCALIZZATO SUI BISOGNI DEI BAMBINI

Per molti la sicurezza del genitore coincide con una presenza costante e priva di errori. Paradossalmente questo assunto genera insicurezza: come è possibile non fare errori nel ruolo così difficile di genitore?
Riteniamo che la sicurezza coincida prevalentemente con la qualità della presenza e con la capacità di apprendere dai propri errori. Ciò richiede che la figura di accudimento stessa possa muoversi a partire da condizioni di sicurezza personale. Il senso di colpa, l’auto-rimprovero, il senso di inadeguatezza arrestano spesso la possibilità di far leva sui propri punti di forza e di apprendere da ciò che spesso è nascosto, pur essendo in piena vista.
Il parent training che vi proponiamo è focalizzato sui bisogni fondamentali che i bambini manifestano fin dai primi giorni di vita e poi avanti nei mesi e negli anni. Alcuni di questi bisogni risultano talvolta assai difficili da decifrare e vengono mediati da comportamenti che apparentemente comunicano una esigenza opposta. Ciò provoca spesso un cortocircuito e una situazione di “blocco”, che il corso aiuta a leggere e a disinnescare. Il corso è mirato inoltre a comprendere le emozioni dei genitori in relazione alle emozioni dei propri figli, al fine di promuovere una sana vita emozionale.

Iscriviti al corso