I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.

CONSULENZA PSICHIATRICA

Nella programmazione di un piano di intervento l’istituto Egle offre la possibilità di includere una consulenza psichiatrica, effettuata da uno specialista dell’istituto o concordata con un professionista esterno. In alcuni casi può essere opportuno il sostegno farmacologico per coadiuvare l’intervento psicologico. Grazie alla ricerca disponiamo oggi di una serie di farmaci con effetti specifici.
Gli psicofarmaci non vanno considerati come una panacea, cioè come una cura per qualsiasi tipo di disagio psicologico, né paradossalmente come dei “rivelatori” di malattia mentale. Possono invece diventare uno strumento attivo di coping e di sostegno che può aiutare l’utente a modulare e a regolare le emozioni in momenti difficili della propria vita.
Il rapporto costante con lo specialista e il dialogo tra gli operatori dell’Istituto è funzionale non solo al monitoraggio dell’eventuale dosaggio ma anche per l’analisi del significato che la stessa assunzione del farmaco assume. Riteniamo infatti che oltre al ruolo di guida del professionista sia indispensabile il ruolo attivo dell’utente.