I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.

L'ISTITUTO EGLE

fondato e diretto dal prof. Giovanni Belluardo nel 1997, riunisce un gruppo di professionisti: psicologi , psicoterapeuti e assistenti sociali.

Facendosi carico della complessità e dell'unicità di ogni persona, l’Istituto EGLE lavora individualmente e in équipe attraverso setting multipli. Lavorare in setting multipli vuol dire poter affrontare le proprie difficoltà avviando contemporaneamente più percorsi di intervento, avvalendosi delle specifiche competenze dei diversi professionisti dell’Istituto.

Opera coniugando l'attività clinica e di consulenza con la ricerca scientifica. 

Riteniamo che "perché un trattamento abbia successo sia indispensabile scegliere la modalità terapeutica adatta ad ogni paziente". Per questo l'Istituto è impegnato ad avere al suo interno esperti con specializzazioni diverse che utilizzano peculiari strategie di intervento (sistemico - relazionale, psicodinamico, cognitivo - comportamentale). 

Consideriamo la possibilità di scegliere l'operatore e la "modalità terapeutica adatta ad ogni paziente" la più grande risorsa dell'Istituto EGLE.

 

IL DIRETTORE

Giovanni Belluardo, psicologo, psicoterapeuta, sessuologo, docente di Psicologia Clinica presso l'Università degli studi di Catania.

Si è formato presso l'Università Statale di Milano e ha avuto tra i suoi docenti Fornari, Musatti e Cesa Bianchi. Si è specializzato in Sessuologia presso l'Istituto Internazionale di Sessuologia di Firenze. Ha avuto tra i suoi formatori Giorgio Abraham, Willy Pasini e Roberta Giommi. Ha studiato e collaborato a Milano con Italo Carta.

Inizia la carriera universitaria lavorando presso l’Università di Parma dal 1973 al 1982, anno in cui si trasferisce presso l’Università degli Studi di Catania.
Dal 1977 ad oggi svolge l’attività clinica di psicologo, psicoterapeuta.

Negli anni si è occupato di temi di ricerca inerenti le relazioni di aiuto, l’identità e le emozioni in relazione al tempo e allo spazio.
Recentemente ha condotto ricerche e corsi di formazione sui disturbi dell’apprendimento, in particolare sui Bisogni Educativi Speciali, e sulla prevenzione e trattamento dei Disturbi Internet-correlati.
(Per consultare alcune delle principali pubblicazioni del prof. G. Belluardo CLICCA QUI)

All’interno dell’Istituto, il prof. Giovanni Belluardo coordina tutte le attività di ricerca e di formazione e svolge regolare e continuativa supervisione su ogni singolo intervento di psicoterapia o di consulenza.

 

LE COLLABORAZIONI SCIENTIFICHE

L’Istituto Egle si avvale della consulenza scientifica del prof. Santo Di Nuovo, Ordinario di Psicologia e direttore del Dipartimento dei Processi Formativi dell’Università degli Studi di Catania, in tema di Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e Bisogni Educativi Speciali (BES).

L’Istituto ha attivato delle collaborazioni scientifiche con il Dipartimento di Neuroscienze dell’Università degli Studi di Parma, nella persona della prof.ssa Dolores Rollo, e con il Centro di Diagnosi e Cura delle dipendenze da internet ESC Team di Milano, organizzatore del primo congresso Internazionale sull’Internet Addiction Disorders.